COMPITI
Promuovere l’integrazione sinergica di strumenti e competenze multidisciplinari nell’ambito della psicologia, delle scienze umane e sociali, delle neuroscienze cognitive, delle scienze del movimento e dell’esercizio fisico per raccogliere misure oggettive del comportamento umano in contesti ad alta complessità;
Promuovere l’utilizzo della realtà virtuale per la produzione e creazione di scenari complessi in modo realistico ma controllato, al fine di consentire lo studio del comportamento umano in contesti ecologici difficili da esaminare nella realtà fisica;
Favorire l’approccio interdisciplinare per la comprensione del comportamento umano, sia nel contesto della ricerca di base che nel contesto della ricerca applicata;
Comprendere e quantificare l’effetto che interventi in ambito culturale, artistico, sociale, sportivo e naturalistico e interventi di promozione della salute e su stili di vita salutari possono avere sul comportamento degli individui, promuovendo il benessere fisico e mentale anche attraverso sistemi di training fisico o virtuale;
Studiare i meccanismi di decisione in contesti complessi come l’ambito giuridico, economico, sanitario;
Agevolare lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie avanzate, come la modellazione computazionale e l’intelligenza artificiale, per creare modelli predittivi del comportamento umano in contesti fisici, virtuali e misti;
Promuovere un modello di ricerca clinica centrata sulla comprensione del comportamento umano in contesto patologico, adottando approcci preventivi e metodi di riabilitazione innovativi;
Promuovere l’uso di strumenti innovativi per l’apprendimento in contesti didattici e divulgativi, favorendo la familiarizzazione con il mondo della ricerca e con le nuove tecnologie;
Favorire la ricerca applicata in co-design con aziende e imprese interessate allo human factor per promuovere l'innovazione sul territorio;
Promuovere e sostenere iniziative di studio e formazione sul tema del comportamento umano in contesti ad alta complessità (ad esempio, progetti di tesi di laurea e di dottorato, convegni scientifici, laboratori, corsi di formazione);
Promuovere la ricerca, lo studio e la realizzazione di sistemi di Realtà Virtuale, Aumentata e Mista, con particolare attenzione alla ricezione delle applicazioni per l'essere umano, in contesti socio/culturali/economici diversificati;
Promuovere la ricerca sul rapporto fra reale e virtuale, inclusa l'acquisizione di elementi reali per i contesti virtuali (con fotogrammetria, laser scanning, ...), e la esposizione di elementi virtuali in contesti reali (ologrammi, stereoscopia, ...);
Promuovere la ricerca sull'interazione tra l'umano, la realtà virtuale, aumentata o mista, e sistemi di intelligenza artificiale, e sull'interazione e la navigazione di sistemi a computazione spaziale.