Strumenti

Strumenti - palazzo venturi, vicolo benevello

Laboratorio di tracciamento dei movimenti oculari (Eye tracking Lab)

In questo laboratorio sono presenti due diversi sistemi di tracciamento (3 eye tracker desktop e 6 eye tracker portatili) per lo studio della dimensione cognitiva (analisi dei movimenti oculari) e comportamentale (registrazione dei comportamenti di navigazione e delle scelte effettive) dei processi di presa di decisione.

Dotazioni del laboratorio: 


Laboratorio di osservazione del comportamento (Observation of human behavior Lab)

Dotazioni del laboratorio:


Laboratorio di studio del movimento (Motion capture lab)

Il laboratorio è dotato di un sistema di motion capture e di sistemi video e optoelettronici per la registrazione e l’analisi del movimento in tempo reale. 

Dotazioni del laboratorio:


Laboratorio di realtà virtuale (Virtual reality Lab)

Il laboratorio è dotato di un sistema di proiezione audio e video ad altissima qualità, occhiali 3D, visori di realtà virtuale dotati di controller e una postazione per la gestione degli ambienti di realtà virtuale. 

Dotazioni del laboratorio:


Laboratorio di spettroscopia funzionale (fNIRS Lab)

Dotazioni del laboratorio:


Laboratorio di psicofisiologia (Psychophysiology Lab)

Il laboratorio è dotato anche di un sistema a 10 canali per il biofeedback e neurofeedback. Il sistema Mind Media NeXus 10 è un sistema versatile per il biofeedback e il neurofeedback, in grado di acquisire un’ampia gamma di segnali fisiologici: usandoli come feedback, permette lo studio dell’interazione tra corpo e mente.

Dotazioni del laboratorio:


Laboratorio di stimolazione magnetica transcranica (TMS Lab)

Il laboratorio è dotato di strumenti di stimolazione cerebrale non invasiva quali il sistema STM 9000 per stimolazioni di tipo singola e ripetitiva e il sistema Magstim Bistim², per stimolazioni di tipo singola e accoppiata. E’ inoltre presente un sistema per la neuronavigazione.

Altre dotazioni del laboratorio:


Laboratorio di elettroencefalografia (EEG Lab)

Il laboratorio è dotato di un sistema di EEG a 128 canali (BrainAmp).

Dotazioni del laboratorio:


Laboratorio di stimolazione elettrica transcranica (TDCS Lab)

Il laboratorio è dotato del sistema portatile BrainStim, progettato per effettuare stimolazioni elettriche transcraniche a bassa intensità in modalità a corrente continua (tDCS), alternata (tACS) o con rumore bianco (tRNS).


Laboratorio polivalente (MultipurposeLab)

Il laboratorio è dotato di hardware e software per la programmazione di esperimenti (E-Prime) e per la raccolta di risposte comportamentali (e.g., tempi di reazione vocali, tempi di reazione motori). Nel laboratorio è inoltre presente un 3D body scanner per l’acquisizione di immagini tridimensionali del corpo e la virtualizzazione delle immagini stesse. 

Altre dotazioni del laboratorio: 

STRUMENTI - OSPEDALE MOLINETTE, VIA CHERASCO

Laboratorio di ricerca clinica (Clinical Research Lab)

Il laboratorio è dotato di un sistema di stimolazione magnetica transcranica (TMS) e di un sistema di elettroencefalografia (EEG).

Dotazioni del laboratorio:

STRUMENTI - CIM 4.0, CORSO SETTEMBRINI

Laboratorio Cave (CAVE for Virtual Environment Lab) 

Il sistema CAVE è composto da 4 pareti retroilluminate, occhiali per la visualizzazione 3D a stereoscopica attiva e una workstation per control room.


Laboratorio parete video (Videowall Lab)

Dotazioni del laboratorio:


Laboratorio di Physical Capacity

Si occupa dello studio della capacità fisica di una persona. Le strumentazioni del laboratorio permettono di calcolare un punteggio di capacità fisica (PhysIcal Capacity score - PIC). PIC è come una fotografia che quantifica lo stato di forma; valuta sei parametri (forza della mano e delle gambe, flessibilità, equilibrio, fitness cardiovascolare, capacità di movimento fine delle dita) e produce un punteggio in grado di posizionare il partecipante rispetto alla sua popolazione di appartenenza (per sesso e età). Partecipare a questo test permette di scoprire i punti di forza e quelli che meritano un’azione di “rilancio” di ciascun individuo.