Laboratori

LAboratori - palazzo venturi, vicolo benevello

Laboratorio di tracciamento dei movimenti oculari (Eye tracking Lab)

Si occupa dello studio dei movimenti oculari mediante l’uso di eye tracker, un sistema di tracciamento dei movimenti oculari, con un’altissima frequenza di campionamento. Il rilevamento dei movimenti permette di studiare con estrema precisione alcune caratteristiche cognitive e comportamentali degli individui, come per esempio la lettura, i processi attentivi, decisionali e i comportamenti di scelta.


Laboratorio di osservazione del comportamento (Observation of human behavior Lab)

Si occupa dello studio dei processi di presa di decisione in contesti professionali (i.e. gestione di progetti complessi) e del management aziendale (i.e simulazione di processi di presa di decisione in ambito aziendale). Le apparecchiature presenti permettono di focalizzarsi sull’analisi delle espressioni facciali grazie a un sistema di telecamere ad alta frequenza di campionamento, che permettono la registrazione delle dinamiche di interazione in una stanza adibita alla simulazione di riunioni di lavoro. 


Laboratorio di studio del movimento (Motion capture lab)

Si occupa dello studio della cinematica del movimento in contesti individuali e interattivi, dell’analisi accelerometrica del cammino (detta gait analysis) o la performance sportiva e biomeccanica.


Laboratorio di realtà virtuale (Virtual reality Lab)

Si occupa dello studio del comportamento umano in ambienti immersivi di realtà virtuale e prevede molteplici applicazioni, come ad esempio lo studio del comportamento umano in contesti ad alta complessità. 


Laboratorio di spettroscopia funzionale (fNIRS Lab)

Si occupa dello studio della spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso (functional Near Infrared Spectroscopy, fNIRS). Si tratta di una tecnica non invasiva che utilizza luce diffusa per indagare le funzioni cerebrali e muscolari nell’uomo. Il contenuto informativo di questa tecnica nasce dalle variazioni che avvengono nei parametri ottici delle aree di un organo in cui vi siano variazioni del metabolismo ossidativo dell’ossigeno. La tecnica fNIRS può rivelarsi un'interessante alternativa alla risonanza magnetica funzionale (fMRI), in quanto può essere utilizzata in un ambiente naturale, su bambini e neonati e per lo studio di compiti che richiedono, ad esempio, un’attività motoria e/o cognitiva esplicita.


Laboratorio di psicofisiologia (Psychophysiology Lab)

Si occupa dello studio del segnale psicofisiologico, permettendo il monitoraggio e la valutazione di parametri cardiorespiratori, elettrodermici e muscolari.


Laboratorio di stimolazione magnetica transcranica (TMS Lab)

Si occupa dello studio delle funzioni cognitive e dei meccanismi alla base della plasticità e della connettività corticale del cervello umano sano, mediante l’uso della stimolazione magnetica transcranica (TMS).


Laboratorio di elettroencefalografia (EEG Lab)

Si occupa dello studio del segnale elettroencefalografico attraverso un sistema di elettroencefalografia (EEG) a 128 canali (BrainAmp), progettato per gli studi sia su singolo individuo, che su individui in interazione (tecnica nota come hyperscanning).


Laboratorio di stimolazione elettrica transcranica (TDCS Lab)

Si occupa dello studio degli effetti della stimolazione elettrica non invasiva su processi cognitivi, quali per esempio l’attenzione, la memoria e il linguaggio. Tale stimolazione permette di generare neuromodulazioni dell’attività spontanee, che possono aiutare nella riabilitazione in molte patologie che interessano il sistema nervoso centrale (come emicranie, stati depressivi, epilessia, disturbi motori, disturbi del linguaggio, spasticità, tinnitus, disturbi della memoria, Parkinson). 


Laboratorio polivalente (Multipurpose Lab)

Si occupa dello studio delle risposte comportamentali a stimoli uditivi, visivi e/o tattili.

LAboratori - OSPEDALE MOLINETTE, VIA CHERASCO

Laboratorio di ricerca clinica (Clinical Research Lab)

Il laboratorio si occupa dello studio e della riabilitazione delle funzioni motorie, cognitive e dei meccanismi alla base della plasticità e della connettività corticale/intracorticale in soggetti sani e in popolazioni cliniche (e.g., pazienti psichiatrici, pazienti con demenze senili, ecc) usando tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva e simultanea registrazione di dati elettromiografici o elettroencefalografici. 

LAboratori - CIM 4.0, CORSO SETTEMBRINI

Laboratorio Cave (CAVE for Virtual Environment Lab) 

Si occupa dello studio del comportamento in ambienti di realtà virtuale immersiva. Prevede molteplici applicazioni tra le quali lo studio del comportamento umano in contesti ad alta complessità (i.e. interazione tra persone e "auto a guida autonoma"), test su prototipi, validazione di progetti architettonici, test per valutazione dell’usabilità. L’utilizzo del CAVE può essere combinato con tecniche di neuroimaging (fMRI, EEG), permettendo di creare setting ecologici in cui studiare i meccanismi cerebrali alla base delle funzioni cognitive. 


Laboratorio parete video (Videowall Lab)

Si occupa dello studio delle dinamiche di Data Visualization interne alle aziende e verso utenti e clienti con fini esplorativi e comunicativi. Il laboratorio è dotato di un videowall per la visualizzazione di dati complessi. Il Videowall interattivo permette lo studio dei parametri oggettivi delle dinamiche di scelta del consumatore in contesti quotidiani, come ad esempio la scelta tra i diversi brand di prodotti con un approccio data driven, che favorisce la comprensione della complessità dei dati. Il Videowall interattivo è in grado infatti di mostrare una mole elevata di dati, consentendone lo studio e lo sviluppo di processi creativi orientati ai clienti e agli stakeholders. 


Laboratorio di Physical Capacity

Si occupa dello studio della capacità fisica di una persona. Le strumentazioni del laboratorio permettono di calcolare un punteggio di capacità fisica (PhysIcal Capacity score - PIC). PIC è come una fotografia che quantifica lo stato di forma; valuta sei parametri (forza della mano e delle gambe, flessibilità, equilibrio, fitness cardiovascolare, capacità di movimento fine delle dita) e produce un punteggio in grado di posizionare il partecipante rispetto alla sua popolazione di appartenenza (per sesso e età). Partecipare a questo test permette di scoprire i punti di forza e quelli che meritano un’azione di “rilancio” di ciascun individuo.