ASK – Avatars with sport kinematics


Azienda coinvolta: RKH Studio s.r.l.


Ente finanziatore: Camera di Commercio di Torino (vai al progetto)


Referente scientifico del progetto: Prof. Andrea Cavallo (Dipartimento di Psicologia)


Dipartimenti coinvolti: Dipartimento di Psicologia (Prof. Andrea Cavallo)


Laboratori utilizzati: Laboratorio di studio del movimento (Palazzo Venturi - Vicolo Benevello)


Strumenti utilizzati: sistema optoelettronico di cattura del movimento (Vicon), sistema di tracciamento dei movimenti oculari (Dikablis), sistema di elettromiografia WiFi (Cometa) (Palazzo Venturi - Vicolo Benevello)


Obiettivo: raccogliere dati relativi al movimento umano ed utilizzarli per il rendering di personaggi di videogiochi, prevalentemente a tema sportivo. Il dettaglio di informazione fornito dal sistema di analisi del movimento, permetterà di generare avatar digitali che rispettino i pattern motori descritti dalle variabili cinematiche, risultando biologicamente plausibili e caratteristici del personaggio. 


Risultati attesi: generazione di un database di movimenti umani con un livello di dettaglio difficilmente reperibile nell’ambito della creazione di contenuti digitali. Per ciascun movimento sarà disponibile il dato utilizzabile per il rendering grafico di avatar digitali, le variabili cinematiche caratteristiche del soggetto, il dato riguardante i movimenti oculari e i segnali elettromiografici.