Facilitare l’esperienza di lettura e apprendimento di soggetti con difficoltà cognitive.


Aziende coinvolte: Sidera Studio e Conversa


Ente finanziatore: Camera di Commercio di Torino (vai al progetto)


Referente scientifico del progetto: Prof.ssa Elisa Corino (Lingue e letterature straniere e Culture moderne)


Dipartimenti coinvolti: Lingue e letterature straniere e Culture moderne (Prof.ssa Elisa Corino), Dipartimento di Psicologia (Prof.ssa Carla Tinti, Prof.ssa Francesca Garbarini e Prof.ssa Olga Dal Monte).


Laboratori utilizzati: eye tracking (Palazzo Venturi - Vicolo Benevello)


Strumenti utilizzati: eye tracker (Palazzo Venturi - Vicolo Benevello)


Obiettivo: il progetto prevede l’esame di contenuti editoriali destinati a dislessici, disgrafici, discalculici, daltonici, DSA (portatori di disturbi dell’apprendimento) e BES (bisogni educativi speciali). La verifica verrà condotta sia dal punto di vista del contenuto che della forma; verranno tra le altre prese in considerazione l’uso delle immagini, dell’equilibrio delle pagine, delle gerarchie dei titoli. 


Risultati attesi: esito dello studio sarà l’elaborazione di un test preliminare da sottoporre agli utenti per definire la tipologia di lettore corrispondente a ciascun individuo, così da rendere i dispositivi tecnologici ancora più adattabili, grazie ad algoritmi di AI che si adegueranno alle difficoltà degli utenti, e l’esperienza di lettura più veloce, meno stressante, più accessibile ed inclusiva.