GLANCE: Looking at Otherness


Azienda coinvolta: Magazzini SCS


Ente finanziatore: Camera di Commercio di Torino (vai al progetto)


Referente scientifico del progetto: Prof. Luigi Gariglio (Dipartimento di Culture, Politica e Società)


Dipartimenti coinvolti: Dipartimento di Psicologia (Prof.ssa Francesca Garbarini e Prof.ssa Olga Dal Monte), Dipartimento di Culture, Politica e Società (Prof.ssa Franca Roncarolo e Prof. Davide Barrera).


Laboratori utilizzati: eye tracking, psicofisiologia (Palazzo Venturi - Vicolo Benevello)


Strumenti utilizzati: eye tracker; poligrafo per conduttanza cutanea ed elettrocardiogramma (Palazzo Venturi - Vicolo Benevello)


Obiettivo: il progetto ha l'obiettivo di comprendere le pratiche interattive e misurare l'atteggiamento dei clienti del ristorante nei confronti della disabilità del personale di sala. A questo scopo il progetto prevede la combinazione di due approcci d’indagine complementari, l'etnografia (osservazione sul campo) e la psicofisiologia (eye tracking e misure psicofisiologiche).  


Risultati attesi: ci aspettiamo che la combinazione di etnografia e psicofisiologia metta in luce le dinamiche relazionali esplicite e implicite tra clientela e personale supportando l’ipotesi che la ripetuta esposizione a un contesto sociale di diversità possa favorire il cambiamento degli atteggiamenti degli individui nei confronti della diversità fino a renderla normalità.