MindTheGluten: correlati psicofisiologici della consumer experience dei soggetti affetti da celiachia.


Azienda coinvolta: Alexander Pizzeria


Ente finanziatore: Camera di Commercio di Torino (vai al progetto)


Referente scientifico del progetto: Prof.ssa Rebecca Pera (Dipartimento di Management)


Dipartimenti coinvolti: Dipartimento di Management (Prof.ssa Rebecca Pera); Dipartimento di Psicologia (Prof.ssa Francesca Garbarini).


Laboratori utilizzati: eye tracking, psicofisiologia (Palazzo Venturi - Vicolo Benevello)


Strumenti utilizzati: eye tracker; poligrafo per conduttanza cutanea (Palazzo Venturi - Vicolo Benevello)


Obiettivo: MindTheGluten si propone, partendo da uno studio etnografico, di individuare i punti critici che caratterizzano la consumer experience dei clienti celiaci. In seguito, obiettivo principale è quello di testare, in pizzeria tramite l’utilizzo di parametri psicofisiologici, l’efficacia di strategie comunicative e di vendita nel migliorare la consumer experience dei clienti celiaci.  


Risultati attesi: la combinazione di etnografia e neuroscienze consentirà di elaborare e validare, tramite focus group e indici psicofisiologici, strategie di comunicazione che consentano di migliorare la consumer experience di clienti celiaci, non solo nello specifico ambiente pizzeria, ma in tutti i contesti di somministrazione di alimenti.