The trajectories of cognitive healthy aging - Acronymous: TRACING


Azienda coinvolta: Myna-Project.org S.r.l.


Ente finanziatore: Camera di Commercio di Torino (vai al progetto)


Referente scientifico del progetto: Prof.ssa Martina Amanzio (Dipartimento di Psicologia)


Dipartimenti coinvolti: Dipartimento di Psicologia (Prof. Prof.ssa Martina Amanzio), Dipartimento di Scienze Mediche - U.O. Cardiologia (Prof. Matteo Anselmino), Politecnico di Torino come partner esterno (BIOMedLab).



Laboratori utilizzati: psicofisiologia, spettroscopia funzionale (Palazzo Venturi - Vicolo Benevello)


Strumenti utilizzati: psicofisiologia, fNIRS, elettroencefalografia (Palazzo Venturi - Vicolo Benevello)


Obiettivo: TRACING, in linea con le indicazioni OMS, rileverà possibili cambiamenti precoci a livello neuropsicofisiologico nell'aging normativo, seguendo un approccio multidimensionale alla salute. Questi cambiamenti sono di importanza cruciale al fine di far luce sul mantenimento delle capacità fisico-cognitive e funzionali e sull'individuazione di una traiettoria di invecchiamento più sfavorevole.


Risultati attesi: attraverso un approccio multidimensionale alle traiettorie dell'aging normativo, TRACING fornirà una definizione del ruolo di specifiche determinanti a livello neuropsicofisiologico in modo da delineare possibili scostamenti da una traiettoria di invecchiamento favorevole. In particolare, cambiamenti in termini di prestazioni cognitive, tono dell’umore, stato di salute fisica e regolazione emotiva.