UNAM: Una notte al Museo
Azienda coinvolta: Pongo S.r.l. Societa Benefit
Ente finanziatore: Camera di Commercio di Torino (vai al progetto)
Referente scientifico del progetto: Dott.ssa Anna Maria Marras (Dipartimento di Studi Storici)
Dipartimenti coinvolti: Dipartimento di Studi Storici (Dott.ssa Anna Maria Marras) Dipartimento di Psicologia (Prof.ssa Olga Dal Monte, Dott.ssa Carlotta Fossataro, Dott.ssa Valentina Bruno).
Laboratori utilizzati: eye tracking, psicofisiologia, virtual reality (Palazzo Venturi - Vicolo Benevello)
Strumenti utilizzati: eye tracker, poligrafo, Oculus Quest, HTC vive (Palazzo Venturi - Vicolo Benevello)
Obiettivo: L'obiettivo è trasportare l'esperienza degli eventi di Una notte al Museo direttamente nei laboratori di HST, consentendo un'analisi del comportamento ad ampio spettro per comprendere meglio le reazioni e i modelli comportamentali delle persone che partecipano agli eventi e valutarne l’impatto culturale, sociale ed emozionale.
Risultati attesi: Comprensione approfondita dei comportamenti e delle reazioni del pubblico durante gli eventi Una notte al Museo; identificazione dei fattori che influenzano positivamente l'esperienza culturale del pubblico; analisi dettagliata dei pattern comportamentali e psicofisiologici e delle preferenze del pubblico rispetto all'offerta culturale; consolidamento della reputazione e dell'efficacia del progetto Una notte al Museo.