ePoSistema


Azienda coinvolta: Società Canottieri Esperia-Torino ASD


Ente finanziatore: Fondazione Compagnia di San Paolo


Referente scientifico del progetto: Prof.ssa Rebecca Pera (Dipartimento di Management)


Dipartimenti coinvolti: Dipartimento di Management (Prof.ssa Rebecca Pera); Dipartimento di Psicologia (Prof.ssa Francesca Garbarini).


Laboratori utilizzati: psicofisiologia, elettroencefalografia (Palazzo Venturi - Vicolo Benevello)


Strumenti utilizzati: poligrafo per conduttanza cutanea ed elettrocardiogramma, elettroencefalografia (Palazzo Venturi - Vicolo Benevello)


Obiettivo: il presente progetto si propone di indagare come le attività sportive indoor e outdoor possano modulare il livello di benessere percepito, attraverso l’utilizzo di tecniche psicofisiologiche ed elettrofisiologiche combinate a misure comportamentali, durante compiti che inducono stress. Inoltre, verrà svolta un’indagine etnografica sui livelli di benessere dei partecipanti allo studio. 


Risultati attesi: sono attese differenze significative tra la condizione in cui i soggetti svolgono attività sportiva outdoor e la condizione in cui viene svolta attività sportiva indoor. In particolare, è attesa una riduzione dei livelli di stress durante l’attività outdoor con conseguente aumento del benessere percepito dei partecipanti.