Neurocream: un approccio reologico e neuro-psicofisiologico per valutare il gradimento delle creme al cacao.


Istituzione coinvolta: Università HES-SO Valais-Wallis, Sion (Svizzera) (Partner UNITA)


Grant: GRANT for INTERNATIONALIZATION - GFI


Referente scientifico del progetto: Prof. Giuseppe Zeppa (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - DISAFA)


Dipartimenti coinvolti: Dipartimento di Psicologia (Prof.ssa Francesca Garbarini); Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - DISAFA (Prof. Giuseppe Zeppa); Università HES-SO Valais-Wallis, Sion (Svizzera) (Prof.ssa Michela Bassolino).


Laboratori utilizzati: psicofisiologia, elettroencefalografia (Palazzo Venturi - Vicolo Benevello)


Strumenti utilizzati: poligrafo per conduttanza cutanea, elettrocardiogramma ed elettromiografia, elettroencefalografia (Palazzo Venturi - Vicolo Benevello)


Obiettivo: l’obiettivo del progetto è quello di definire per le creme spalmabili a base di cacao le correlazioni esistenti fra la gradibilità tattile/visiva, le risposte psicofisiologiche dei consumatori e le caratteristiche reologiche delle creme stesse.  


Risultati attesi: la correlazione che ci aspettiamo tra i dati ottenuti a livello reologico, sensoriale e psicofisiologico, permetterà di ottenere una approfondita comprensione dei meccanismi legati al gradimento delle creme a base cacao trasferibili anche ad altre tipologie di creme, e fornirà alle aziende dati preziosi per sviluppare prodotti in linea con i desideri dei consumatori.